COMUNE, APPROVATO BILANCIO -2- 

(OMNIROMA) Roma, 27 mar - (SEGUE).
"La manovra approvata - spiega una nota della commissione Bilancio ammonta a 5.715.000 euro così ripartiti: 3.515,47 euro sulla spesa corrente e 2milioni e 200mila euro per gli investimenti.

I fondi per i servizi sociali vengono aumentati da 542 milioni del 2008 a 605 milioni per l'anno in corso; inoltre sono 32,7 i  milioni oggetto dell'accordo con i sindacati, di cui 17,7 milioni saranno destinati a coprire le agevolazioni della tariffa Tari per le fasce sociali più svantaggiate, e 13 milioni serviranno ad intervenire nelle situazioni sociali a rischio, come l'emergenza anziani o i lavoratori che a causa della crisi restano disoccupati. Due milioni di euro saranno utilizzati per porre in essere una struttura giuridica per gestire il welfare capitolino coinvolgendo la Camera di Commercio di Roma e le fondazioni bancarie. Oltre 7 milioni di euro vanno invece a potenziare l'assistenza alloggiativa. Come detto in precedenza, la spesa complessiva per gli investimenti  è di oltre 2 milioni 200 mila euro.
Gli investimenti per la viabilità e i trasporti, che passano da 602 milioni di Euro a 789 milioni di euro: da sottolineare lo stanziamento dei fondi per la realizzazione delle linee metro B1 e B2.

Per la tratta Conca d'Oro-Jonio (metro B1) è previsto un finanziamento di 220 milioni, 35 dei quali già disponibili nel bilancio precedente; mentre la tratta Rebibbia - Casal Monastero (metro B2) resta finanziata con 167 milioni. Circa 15 milioni di euro vanno per l'edilizia scolastica, 16 milioni di euro per le complanari della Colombo, 3 milioni per la scuola di Cesano.

Da ricordare, poi, che oltre 130 milioni di euro sono destinati alla sola manutenzione stradale e che un fondo rotativo di 120 milioni di euro finanzierà un parco di progetti che va dal Ponte dei congressi alle complanari sulla via Cristoforo Colombo. Previsto, inoltre, un sostegno per le imprese romane tra le delibere propedeutiche al bilancio: 10 milioni di euro a sostengo delle Piccole e medie imprese capitoline, con il quale è stato dato il via a un fondo di garanzia particolarmente rilevante in questo periodo di crisi economica. Tre milioni andranno a sostegno delle botteghe storiche della capitale. Gli emendamenti presentati dal gruppo capitolino del Pdl e recepiti dalla Giunta Alemanno andranno a destinare 5 milioni di euro all'illuminazione dei quartieri meno centrali della città, contribuendo ad alzare gli standard di sicurezza nelle periferie, e un milione di euro da destinare ai luoghi di culto. Alcuni criteri guida di questa manovra di bilancio: mantenimento del livello di spesa per il sociale; nessuna variazione delle tariffe;  nessuna variazione della pressione fiscale; campagna antielusione ed evasione fiscale; gli investimenti saranno finanziati per intero da condono edilizio, Bucalossi, Roma Capitale e non da poste surrettizie.

Infine, da  sottolineare l'aumento di circa 10 milioni di euro di fondi destinati ai Municipi che raggiungono 231 milioni di eurocomplessivi.