A.N. LANCIA L’ALLARME PUP ALLA BALDUINA ! 

 

Nei mesi scorsi le amministrazioni comunale e municipale di Centro-Sinistra hanno presentato ed approvato, senza alcuna consultazione dei cittadini, il nuovo elenco dei siti ove costruire box sotterranei; fra questi ci sono: PIAZZA GIOVENALE, LARGO MACCAGNO, PIAZZA DELLA BALDUINA, PIAZZALE DELLE MEDAGLIE D’ORO

 

Non siamo  contrari ai parcheggi: siamo contrari a questo tipo di parcheggi ex  PUP perché:

 

- Si realizzeranno  quasi esclusivamente   box privati da vendere a privati ad esclusivo profitto della ditta privata titolare della concessione  e solo poche decine di posti rotazionali pubblici

 

-Non vi sarà alcun interesse pubblico o miglioria per la zona ma solo disagi per residenti ed operatori commerciali che dovranno sopportare polvere, rumore, traffico impazzito per gli anni necessari alla realizzazione del PUP

 

-Si ridurranno  drasticamente gli attuali  posti auto pubblici  in superficie senza fornire lo stesso numero di posti rotazionali interrati: la creazione dei box privati interrati non compensera’ quindi la perdita degli attuali posti a disposizione di tutti..

 

-I box privati vanno, eventualmente, realizzati   dove servono  : dopo quelli costruiti sotto le principali  chiese del quartiere  davvero ne servono altri in questa zona?

 

-Chi ci assicura che  il parcheggio interrato non  sia  pericoloso per la stabilità dei palazzi circostanti  stante la particolare configurazione geologica del sottosuolo costituito da argilla , terra di riporto e falde acquifere. In particolare: a  Piazza Giovenale il parcheggio verrebbe scavato sotto   la scuola Chiodi, : i nostri bambini dovranno andare a scuola con la polvere e con il rumore per quanto tempo? E se esigiamo la più assoluta garanzia che questi parcheggi non siano pericolosi  per i palazzi circostanti ,per la scuola Chiodi vogliamo la più assoluta certezza!!!

 

- Largo Maccagno  è stata riqualificata con pubblico denaro da pochi anni: davvero si vuole rimettere mano alla piazza sprecando i denari dei cittadini?

 

- Non sarebbe preferibile delocalizzare altrove questi contestatissimi parcheggi, evitando di costruire delle opere inutili, costose e non volute di residenti?

 

-Non è inoltre pazzesco pensare di aprire quasi contemporaneamente quattro cantieri nelle quattro piazze principali del quartiere?

 

 

Alleanza Nazionale, con i Consiglieri Comunali Federico Guidi e Marco Visconti  ed il consigliere del Municipio Roma 19 Fulvio Accorinti, denunciano l’assurdita’ di  questo progetto destinato a stravolgere gravemente la vita di chi abita e lavora  alla Balduina  ed invitano tutti i residenti a mobiliarsi per fermare questa follia!!!

     

Contattaci e mobilitati insieme a noi per salvare il nostro quartiere!!!

 

ALLEANZA NAZIONALE

Circolo territoriale Balduina

Via Papiniano 10

Tel.3386373616 338-3586228

sito internet: www.guidifederico.it

e-mail: f.guidi3@virgilio.it - fulvio.accorinti@email.it

 

 
Lettera sui Pup alla Balduina
 

Roma 18.10.2007

           - Al Sindaco del Comune di Roma Walter Veltroni

- Al Presidente del Municipio Roma 19 Fabio Lazzara

 

 

OGGETTO:  Realizzazione parcheggi interrati  PUP in Piazza della Balduina, Piazzale delle Medaglie D’oro, Largo Maccagno,  Piazza Giovenale, piazza Monte Gaudio  secondo la rimodulazione ed integrazione del piano parcheggi di cui alle ordinanze del sindaco di Roma  n. 2 del 12.10.2006, n.6 del 23.10.06, e n.31 del 21.5.2007

 

 

Egregio Sindaco, gentile Presidente,

 

Nelle seduta del 19 Marzo 2007 l’attuale giunta del Municipio Roma XIX  indicava i luoghi  in oggetto come  siti  per la realizzazione di nuovi parcheggi interrati nell’ambito del Piano Urbano Parcheggi.

Conseguentemente avvalendosi dei poteri speciali sul traffico l’On. Sindaco con ordinanza sindacale n. 31 del 21.5.2007 deliberava la realizzazione dei parcheggi interrati in oggetto.

Tali localizzazioni venivano approvate senza informare minimamente la  cittadinanza interessata  che lavora e/o risiede in detti luoghi, ribaltando totalmente i pareri negativi sulla realizzazione di tali parcheggi  adottati , con diversi atti ufficiali (come risulta dai verbali della giunta municipale del 8 Febbraio 2002, del 17 Febbraio 2005 e del 28 Giugno 2005) dalla precedente Giunta Municipale di centro destra.

Tali pareri  negativi, caldeggiati anche  dallo scrivente in qualità   di Assessore del Municipio Roma XIX dal 2001 al 2006, erano e sono giustificati da alcuni ottimi motivi che di seguito si riportano:

 

·        Non si ravvisa interesse pubblico in tali parcheggi poiché si realizzeranno, su suolo pubblico,  quasi esclusivamente  box privati, da vendere a privati ad esclusivo profitto della ditta privata titolare della concessione .

·        Non vi sarà alcuna  miglioria per la zone interessate  ma solo disagi per residenti ed operatori commerciali che dovranno sopportare polvere, rumore, traffico impazzito per gli anni necessari alla realizzazione dei parcheggi.

·        Si ridurranno  drasticamente gli attuali  posti auto pubblici  in superficie senza fornire lo stesso numero di posti rotazionali interrati, previsti in numero assai esiguo rispetto ai box privati

 

·       Il quartiere Balduina, famoso per le voragini che si aprono ciclicamente nel sottosuolo  ha una  particolare conformazione geologica costituita da argilla, terra di riporto , falde acquifere; l’alterazione di tale precario equilibrio causato dalla costruzione dei parcheggi interrati potrebbe rappresentare un potenziale rischio per la stabilità dei palazzi e l’incolumità degli abitanti stessi;

·       Non si ha certezza sulla durata dei lavori e la loro conclusione con i conseguenti gravi disagi sulla viabilità di tutta la zona;

·       L’apertura più o meno simultanea di ben cinque cantieri nelle cinque piazze principali del quartiere della Balduina avrebbe delle pesantissime conseguenze sulla qualità della vita dei residenti,  e sulla viabilità dell’intero quadrante.

·       L’imprese concessionarie sono per lo più Srl (Società a responsabilità limitata);  qualora nel corso dei lavori dovessero procurare danni alla stabilità dei palazzi, potrebbero non risarcire l‘intero ammontare dei danni vista appunto la responsabilità limitata al proprio capitale;

·       Tali scelte dei siti, che ricadranno inevitabilmente e pesantemente sulla vita dei cittadini, sono state prese senza alcuna consultazione di residenti e commercianti come contrariamente accaduto negli anni passati con la precedente amministrazione Municipale.

 

Siamo certi che sia il Presidente del Municipio che  il Sindaco “di tutti i romani” vorranno tenere nella dovuta considerazione le motivazioni espresse e soprattutto la volontà dei tantissimi  cittadini contrari fermamente alla realizzazione di questo tipo di parcheggi come dimostrano le  migliaia di firme raccolte.

 

Alla luce di quanto esposto si chiede con la presente al Sindaco di Roma e al Presidente del Municipo Roma 19 di stralciare dal piano parcheggi in oggetto i siti di Piazza della Balduina, Piazzale delle Medaglie D’oro, Largo Maccagno,  Piazza Giovenale, piazza Monte Gaudio, annullando le relative concessioni ed evitando la realizzazione di opere, non volute, inutili e dannose per il pubblico interesse.

 

Cordialmente,

 

                                          

 
 

On. FEDERICO GUIDI

Consigliere del Comune di Roma

 

FULVIO ACCORINTI

consigliere Municipio Roma 19